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Le attività di controlli funzionali o di qualità hanno l’obiettivo di verificare le prestazioni delle apparecchiature. La definizione dell’attività è menzionata dalla normativa di riferimento (CEI, UNI, ISO, GMP, ecc…), che definisce le modalità di esecuzione delle prove; laddove non esistono riferimenti specifici nelle norme tecniche, la CICO ha sviluppato una serie di protocolli per la misurazione dei parametri prestazionali principali di tutta una serie di tipologie di apparecchiature.

Per i controlli di qualità delle prestazioni si farà anche riferimento alle stesse GPL (Good Laboratory Practices). Gli scopi dell’attività di controllo di qualità prestazionale sono molteplici, in particolare:

  • Riscontro diretto per l’Ente dell’efficienza/efficacia degli interventi manutentivi eseguiti;
  • Monitoraggio nel tempo dello standard prestazionale dell’apparecchiatura, da utilizzare anche nell’elaborazione di piani programmati di sostituzione;
  • Rispetto della serie di norme UNI EN ISO 9000 per la certificazione dei Sistemi di Qualità Aziendali indicate nei manuali tecnici (service manual).

Lo scopo delle attività programmate, in particolare delle verifiche di sicurezza elettrica e dei controlli funzionali, non è quello di dichiarare la conformità di un’apparecchiatura ad una particolare norma CEI, UNI, EN o a altra norma, ma accertare e quindi dichiarare che:

  • Un’apparecchiatura ha mantenuto nel tempo quelle caratteristiche di sicurezza dichiarate a suo tempo dal produttore stesso, attraverso la dichiarazione di conformità;
  • Il livello di rischio associato all’utilizzo dell’apparecchiatura è accettabile.

Nel caso in cui gli interventi di verifica periodica abbiano messo in evidenza delle non conformità, siano esse di natura tecnica od amministrativa, il tecnico dopo un’attenta valutazione, nel limite delle possibilità e della disponibilità immediata di parti di ricambio, effettuerà l’intervento per la rimozione di tali anomalie.

La realtà sanitaria ospedaliera attuale impone che il concetto di qualità sia una necessità rispetto a tutta la struttura ospedaliera, con particolare attenzione alla gestione del parco macchine. La necessità di lavorare in regime di qualità totale quando si parla di apparecchiature elettromedicali significa poter tracciare e quantificare ogni intervento relativo alla vita dell’apparecchiatura stessa, identificando: chi, cosa e quando.
Tutti questi dati insieme alla quantificazione economica di ogni episodio legato all’assistenza tecnica qualitativa dell’apparecchiatura, sono presenti nel software Health Engine. La CICO è uno dei soci attivi per lo sviluppo di questo programma, il quale gestisce ogni singolo aspetto delle apparecchiature elettromedicali e dei servizi di ingegneria clinica.

Da un punto di vista funzionale Health Engine è uno strumento facile da usare grazie alla sua interfaccia grafica intuitiva ed adattabile alle esigenze dei vari soggetti coinvolti nel processo e aventi differenti necessità (gestori tecnico-economali, tecnici manutentori, utilizzatori…). Le procedure di Health Engine consentono, infatti, un elevato numero di gradi di libertà rispetto ai moduli applicativi che si intendono utilizzare o al significato che si intende attribuire al contenuto di determinati campi. Poiché Health Engine è indirizzato a diverse realtà, è stata prevista la personalizzazione su diversi livelli in base delle esigenze del cliente.

Allo stesso tempo è un programma completo e permette di poter fare un’“anamnesi” dell’apparecchiatura in modo immediato attraverso strumenti statistico gestionali. Health Engine mette a disposizione la descrizione di tutte le operazioni tecniche svolte dal personale, essendo caricate tutte le check-list previste nell’esecuzione dell’attività della CICO, con le relative descrizioni sulle modalità di esecuzione dei controlli.

Il software, essendo concepito con una logica WEB, rende di fatto illimitato il numero di utenti, utilizzando il concetto di web server attraverso una URL e un qualsiasi web browser di ultima generazione.
In questa configurazione ogni pc collegato alla rete in qualsiasi modo (Lan, Wan, Modem Isdn, Modem analogico, etc.) dotato di password abilitata è di fatto un “client” di Health Engine ed ha a disposizione tutte le potenzialità del sistema legate al profilo associato all’utente che effettua la connessione.

Health Engine utilizza una piattaforma OpenSource,un database, contenente in forma codificata tutti i beni in possesso, e una gestione documentale integrata con il risultato che questa interfacciabilità permette di poter gestire i dati in un’ottica dinamica. Su questo archivio centralizzato ed unificato vanno ad agire le funzionalità operative dei servizi di censimento, di attività programmate, di amministrazione e di gestione degli interventi.

Health Engine governa l’intero percorso, riducendo così la complessità del processo organizzativo-gestionale e aumentando la qualità e la sicurezza per il paziente.

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